RETTIFICAZIONE DI SESSO E GRATUITO PATROCINIO


Rettificazione di sesso

Lo Studio Legale Cita è specializzato in consulenza e assistenza legale per la proceduta per la rettificazione sesso. Avrai al tuo fianco un professionista stimato e competente che ti metterà a disposizione tutti gli strumenti previsti dalla legge per ottenere il risultato tanto desiderato.


Che cos’è la rettificazione del sesso

La rettifica di attribuzione di sesso è una procedura che permette il riconoscimento attraverso una sentenza di un tribunale di un sesso differente da quello evidenziato all'atto di nascita. Viene riconosciuto ai sensi dell'articolo 1 e della legge n.164 emanata nel 1982, letto in combinato disposto con l'art. 3, attualmente confluito nell'art 31 comma 4 del d.lgs. n.1 50 del 2011 secondo cui il tribunale autorizza il trattamento medico-chirurgico “quando risulta necessario un adeguamento dei caratteri sessuali”. In particolare, è indispensabile cimentarsi in un iter che ha delle conseguenze sugli individui e sulla famiglia dal punto di vista psicologico. Comprendendo il disagio che può essere affrontato nell'ambiente della situazione, l'avvocato Cita sarà al tuo fianco e a quello della tua famiglia per offrire un sostegno concreto affinchè non ci siano conseguenze. La normativa attualmente prevede che se sei interessato a questo genere di riconoscimento legale dovrai rivolgerti a un tribunale presentando apposito ricorso. L’avvocato divorzista Cita ti supporterà occupandosi al meglio della questione e gestendo tutte le pratiche burocratiche. Tra l'altro grazie alla nostra possibilità di operare in qualsiasi zona d'Italia, possiamo occuparci della questione in quanto la legge prevede che il ricorso sia effettuato presso il tribunale territorialmente competente rispetto alla tua domiciliazione. 


Costi, tempistiche e documenti

Per poter procedere in questo iter che ti permetterà di ottenere la rettificazione del sesso, dovrai presentare documentazioni specifiche che ti aiuteremo a produrre. Oltre ai classici documenti personali per il riconoscimento, occorrerà anche presentare in allegato la certificazione medica a sostegno della tesi. Ti ricordiamo che qualora tu sia sposato, automaticamente con la sentenza che darebbe esito positivo alla tua richiesta ci sarebbe lo scioglimento automatico per il matrimonio e la cessazione degli effetti civili conseguenti dalla trascrizione del matrimonio stesso. Inoltre la legge prevede che l'udienza venga fissata in tribunale entro trenta giorni dalla data in cui sarà depositata la domanda. Ci sono ovviamente dei costi da dover sostenere. In particolare c'è un contributo unificato del valore di 85,00 euro da versare, la marca da bollo da 27,00 euro per i diritti forfettari oltre alle spese di notifica. La rettificazione di sesso essendo una procedura legale prevede dei costi ulteriori a quelli indicati in precedenza per il supporto dell’avvocato Cita.


La rettificazione di sesso con gratuito patrocinio

Garantendo massima trasparenza da questo punto di vista, c'è anche la possibilità di poter ottenere assistenza e consulenza legale in maniera gratuita. Infatti qualora vi siano i requisiti che vengono indicati dalla legge, possiamo garantire il servizio senza spese per te attraverso il gratuito patrocinio. In questo caso sarà lo Stato a farsi carico di tutti i costi necessari per portare avanti la procedura nelle opportune sedi. Qualora invece non fosse possibile applicare il gratuito patrocinio, ti assicuriamo comunque un tariffario minimo per venire incontro alle esigenze per consentirti di completare questo tuo percorso di vita. Rivolgiti al nostro studio per approfondire la questione e valutare nel merito la soluzione più adeguata al tuo caso. Ti saremo vicini con competenza, professionalità e discrezione.